Laboratorio di ecologia sonora, yoga e storytelling
a cura di Sara Maino, ricercatrice e sound artist
collaborazione di Elisa Barzoi, yoga trainer
Scuola Primaria Scalette di Brenzone (VR) – classe III, maggio 2019
Ambiti: educazione all’ascolto, educazione al respiro, ecologia sonora, immagine, teatro, creatività multimediale
Un laboratorio per stimolare la consapevolezza del respiro e dell’ascolto, improntata allo sviluppo della concentrazione e delle capacità creative delle allieve e degli allievi, sia individuali sia di gruppo.
Respirare, ascoltare, creare sono attività vitali e quotidiane: il nostro obiettivo è di accrescerne il livello di consapevolezza con un approccio ludico e laboratoriale multimediale allo scopo di aumentare il benessere e migliorare le relazioni in ambito scolastico, familiare, comunitario.
Obiettivi
- Educazione al respiro > per stimolare la consapevolezza di sé, del proprio corpo e delle proprie emozioni
- Educazione all’ascolto > per stimolare la consapevolezza di sé, degli altri e dell’ambiente sonoro in cui siamo immersi, attraverso l’attivazione sensoriale della capacità di ascolto
- Rielaborazione, Organizzazione, Creatività > per stimolare fantasia, immaginazione, associazione di idee, con cui creare storie attraverso l’uso consapevole dei nostri sensi, e attraverso: l’atto del respirare, il suo aspetto sonoro e altri paesaggi sonori registrati, la produzione di disegni, la scrittura, l’invenzione e la teatralizzazione di nuove storie.
Prodotto finale: storytelling di classe per la restituzione dell’esperienza