WALKING ON SOUNDSHINE
al castello di Beseno
Passeggiata sonora a cura di Sara Maino
venerdì 15 giugno 2012 – ore 19.30
durata: 1h circa –
ritrovo presso biglietteria del castello
info e prenotazioni mob. 392 324 85 14
FKL Italia, la sezione nazionale del Forum Klanglandschaft (Forum per il Paesaggio Sonoro) propone nel mese di giugno diversi appuntamenti in tutto il territorio nazionale per ascoltare il paesaggio e riflettere sul suono.
Le passeggiate sonore – dice Francesco Michi, coordinatore di FKL Italia – sono occasioni per contemplare l’ambiente che ci circonda avendo come senso di riferimento principale l’orecchio. La qualità del paesaggio sonoro ha una grossa influenza sulla vita dei suoi abitanti, perché l’udito è un senso fondamentale per l’equilibrio del sistema neurale.
E’ molto importante appropriarci del suono intorno a noi. Si tratta di darsi una occasione per valorizzare, prestare attenzione ai suoni che ci accompagnano nella vita quotidiana, che passano per lo più inosservati, inascoltati. Si tratta di imparare ad ascoltare.
www.paesaggiosonoro.it
venerdì 15 giugno, ore 20
rassegna PAESAGGI TIPICI > Castello di Beseno
– GIO_VENALE e HYPER!ION
venerdì 22 giugno, ore 20
rassegna PAESAGGI TIPICI > Castel Pietra
– SCUOLA MUSICA ELETTRONICA CONSERVATORIO BONPORTI
– TINNITUS LAB > ISTITUTO MUSICALE VIVALDI BOLZANO
venerdì 29 giugno, ore 20
rassegna PAESAGGI TIPICI > Castello di Beseno
– JIYEON KIM
SPAZI INDECISI
video installazione
di Sara Maino e Davide Ondertoller
esposizione 15 giugno + 29 giugno, castello di Beseno
Un reportage fotografico, proposto in forma di video installazione, documenta i luoghi abbandonati, in disuso o caduti nell’oblio, dell’Alta Vallagarina. È una riflessione sul paesaggio, che ci informa di presenze rimosse ed apparenti assenze di memoria, vuoti vocianti, densi di storie. Racconti muti, forse fragorosi, alla ricerca di nuova attenzione.
La tematica del residuo/abbandono verrà ripresa ed approfondita nell’ambito del laboratorio didattico di esplorazione territoriale “Chiavi di memoria”, rivolto alle classi V delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Alta Vallagarina. La video installazione, per il momento, ambisce ad offrire al visitatore una suggestiva visione del territorio lagarino come accompagnamento ai concerti proposti dal festival Portobeseno 2012.
Su Tiscali a cura di Carlo Infante