Comunità delle Giudicarie
UPT – Scuola delle Professioni per il Terziario di Tione
invitano alla restituzione pubblica del progetto formativo creativo
Il faro del villaggio
Giovani, Reti e Opportunità a confronto nelle Valli Giudicarie
Album fotografico > LINK
Martedì 26 marzo 2019 ore 15.00
Comunità delle Giudicarie
Via P. Gnesotti, 2 – Tione
Le ragazze e i ragazzi della classe I dell’UPT – Scuola delle Professioni per il Terziario di Tione hanno partecipato nel corso dell’anno 2018-19 a un laboratorio di ricerca per individuare i bisogni personali dei giovani e quelli riguardanti il territorio.
Il percorso ha contemplato diversi approcci e processi creativi: l’ascolto e il dialogo, la realizzazione di interviste, il teatro, la creatività multimediale, la scrittura di testi.
Lo scopo del progetto era di conoscersi e confrontarsi anche con altre realtà giovanili, come quelle delle associazioni di volontariato e delle cooperative, che hanno trasformato una passione in lavoro, in azioni concrete e vitali per l’intera Comunità.
Le studentesse e gli studenti presentano, attraverso una performance multimediale realizzata e coordinata insieme, le idee, le scoperte, gli stimoli, le visioni e i desideri riconosciuti in loro e nelle persone incontrate. Modelli, intuizioni e sproni come semi luminosi da coltivare per il futuro, come voci messe in rete per nuove opportunità.
Il progetto è sostenuto dalla Comunità delle Giudicarie.
Progetto, laboratorio e regia
Sara Maino
Collaborazione Stefania Formisano
Classe I UPT Scuola delle professioni per il Terziario Prof.ssa Michela Giovanelli
In collaborazione con
Associazione La Giovane Rendena – Pelugo
Associazione La Miniera – Darzo
Cooperativa Fuoco – Ponte Arche