produzioni
progetti speciali
Possiedo la mia anima
Progetto Speciale Festival della lettura di Riva e Arco - terza edizione
evento teatrale*
Con: Nadia Fusini, Rosamaria Maino e Sara Maino
Adattamento teatrale: Nadia Fusini
Video: Sara Maino
Regia: Rosamaria Maino e Sara Maino
Una produzione Teatro per Caso 2007
“Si chiese se non fosse proprio questo essere un artista; se non coincidesse con la predisposizione a svuotare di sostanza la realtà, con la tendenza a diffidare, in un certo senso, della realtà.”
(Nadia Fusini)
La compagnia Teatro per Caso è lieta di presentare l’evento teatrale “Possiedo la mia anima”, dal libro omonimo di Nadia Fusini.
Il testo teatrale è tratto dalla sua ‘autobiografia’ di Virginia Woolf, “un lungo, sapiente e partecipe racconto in presa diretta dell’esistenza della scrittrice, l’originalissima invenzione di una scrittura della vita come avventura dell’anima”.
L’evento teatrale è la storia di un incontro e di un’amicizia tra l’autrice, docente di letteratura inglese all’Università “La Sapienza” di Roma, e la scrittrice britannica, iniziata col precoce amore per la sua scrittura e continuata con la traduzione dei romanzi e saggi woolfiani.
La performance è affidata a due attrici che, alternando momenti di recitazione ad azioni teatrali, contribuiscono a dare voce all’anima di Virginia Woolf attraverso i suoi ricordi personali, i personaggi dei suoi romanzi, alcuni episodi cruciali della sua vita. Commenti musicali e apporti multimediali arricchiscono l’atmosfera, amplificando e vivificando la biografia della artista inglese.
* evento speciale teatrale, realizzato in occasione della terza edizione del Festival della lettura di Riva e Arco (Tn), che ha avuto come ospite l’Autrice Nadia Fusini.
Lo spettacolo è proponibile anche senza l’apporto dell’autrice.
Dettagli tecnici
Durata: 50 min
Destinatari: pubblico misto
Spazio: teatro all'italiana, auditorium, biblioteca, sala, museo
Esigenze tecniche: 3 Kw, attacco 380 V Trifase 32 A
Tempo di montaggio: 3 ore
Tempo di smontaggio: 1 ora
|